VALUTAZIONE DI FINE ANNO

PROT. 642/DOC/RS

VALUTAZIONE ALLA FINE DEL PERIODO DELLE ATTIVITÀ DI DIDATTICA A DISTANZA

La Didattica a Distanza (D.A.D.), a partire dal mese di marzo 2020, ha imposto al Collegio Docenti non solo un imponente lavoro di riprogettazione didattica, ma anche una riflessione sulla valutazione che, nell’imminenza degli scrutini, condividiamo con famiglie e alunni. In questo periodo di D.A.D. le valutazioni sono state sia di tipo formativo, sia di tipo sommativo. Questo significa che i docenti hanno tenuto traccia sia della osservazione, sia della valutazione del processo di apprendimento degli studenti. Condividiamo con le famiglie e gli allievi i documenti di valutazione prodotti in questi mesi dal Collegio Docenti, in applicazione delle direttive ministeriali. Tali documenti saranno le linee guida in sede di scrutinio finale per l’attribuzione dei voti disciplinari e di condotta.

I documenti allegati sono:

Tabelle con esplicitati i criteri di arrotondamento dei voti (all’intero superiore o inferiore), suddivisi in didattici e formativi, che tengono conto del tipo di azione didattica portata avanti nella modalità a distanza;

Valutazione degli apprendimenti, allegato ad integrazione del Piano triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.);

Profili dell’alunno/a funzionali all’attribuzione del voto di condotta in fase D.A.D.

Webmaster: Giancarlo Accattatis