Guarino Guarini a Torino

L’idea del progetto
L’idea di un progetto multidisciplinare e verticale su Guarino Guarini, è nata da una conferenza dal titolo “Guarino Guarini - Arte e Matematica” tenuta dalle Prof.sse Elisa Gallo e Maria Cantoni presso l’associazione “La casa degli insegnanti” e riproposta agli studenti delle classi quinte del Liceo Madre Mazzarello. Oggetto della conferenza era lo stretto legame tra arte, architettura, matematica e geometria nei capolavori dell’architetto e matematico Guarino Guarini, esponente di spicco del Barocco torinese.

Il progetto
Il progetto multidisciplinare realizzato dalla Scuola M. Mazzarello ha preso le mosse dalle architetture torinesi di Guarini, per indagarne le geometrie costitutive e soffermarsi sui poligoni regolari e sui poligoni stellati utilizzati dallo stesso Guarini nelle proprie opere.
Il progetto ha coinvolto differenti discipline (storia dell’arte, disegno, arte e immagine, tecnologia, matematica, informatica) e diversi ordini di scuola, dalla primaria, alla secondaria di primo e secondo grado, nell’ottica di un’interazione verticale tra studenti e docenti.
Il progetto ha accompagnato gli studenti dei differenti ordini di scuola alla scoperta del genio barocco di Guarini attraverso attività differenti che hanno previsto l’adozione di molteplici strategie didattiche, dalle lezioni frontali alle attività laboratoriali, di peer tutoring e di approfondimento e ricerca in cui gli studenti stessi diventano protagonisti del proprio apprendimento, sviluppando nuove e significative competenze.
Puntando inoltre su un forte legame con il territorio, il progetto ha previsto uscite sul territorio, visite guidate dagli studenti stessi alle architetture torinesi dei Guarini e, recentemente, la sperimentazione in Didattica a Distanza di tour virtuali nel periodo di emergenza dovuto al Covid-19.
In oltre due anni di lavoro, gli studenti dei diversi ordini di scuola si sono dedicati a questo progetto, producendo materiali, disegni, manufatti e prodotti digitali che meritano di essere raccolti in una mostra che illustri e riassuma il lavoro svolto e gli interessanti risultati conseguiti con il progetto.

Durata complessiva del progetto: aa.ss. 2018/19 – 2019/20 – 2020/21.