SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE
Nel passaggio dall'ambiente protetto della Scuola Media Inferiore, ad un ambiente che induce allo sviluppo dell'autonomia (biennio), l'accoglienza ha la finalità di dare una risposta, seppure parziale, ai seguenti problemi: disorientamento iniziale degli studenti; obiettivi e aspettative a volte divergenti tra insegnanti e studenti; superamento del problema della dispersione; promuovere la continuità educativa; verificare i prerequisiti per approntare solleciti interventi di sostegno e recupero; facilitare la conoscenza reciproca tra studenti, famiglie, operatori della scuola
L'attuale legislazione prevede l'obbligo scolastico fino a 16 anni di età. Mediante programmazione da definire nel quadro del suddetto riordino, sarà introdotto l’obbligo di istruzione e formazione fino al diciottesimo anno di età, a conclusione del quale tutti i giovani possano acquisire un diploma di scuola secondaria superiore o una qualifica professionale.
Come scegliere:
Mi informo su come è organizzata la scuola secondaria superiore in generale.
Consultando la guida cerco gli indirizzi scolastici più adatti ai miei interessi, aspirazioni e attitudini.
Devo approfondire le caratteristiche degli indirizzi e degli sbocchi professionali che mi interessano: consultando la guida, discutendo con i genitori, gli insegnanti e lo psicologo.
LA PROPOSTA DELLA NOSTRA SCUOLA
Ed ora presentiamo la nostra scuola... Sono attivati tre Licei, la cui descrizione potete trovare nelle pagine specifiche del sito, ma ... se proprio volete una mano... lasciatevi guidare da queste righe...
Se credi di essere allenato a sufficienza per le materie scientifiche, senza tralasciare quelle umanistiche, allora per te può essere adatto il liceo scientifico nell'opzione scienze applicate con bilinguismo.
Ti apre le porte a tutte le facoltà universitarie.
Al termine del corso di studi viene rilasciato il diploma di maturità scientifica.
Se i tuoi interessi riguardano la conoscenza delle lingue e la possibilità di confrontarsi con ragazzi di altre nazioni europee e non pensi di scontrarti a braccio di ferro con l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo, allora il tuo futuro è nel liceo linguistico. Le collaborazioni con Slow Food e con la Fondazione Torino Musei rendono il nostro liceo unico in Italia!
Apre le porte a tutte le facoltà universitarie, ma è sicuramente indicato per le facoltà dell'ambito linguistico.
Al termine del corso di studi viene rilasciato il diploma di maturità linguistica.
Nel corso dei cinque anni vengono organizzati scambi con scuole europee.
Vuoi conoscere meglio te stesso, le relazioni sociali, l'economia? Il liceo economico sociale si propone di aiutarti in questo e nell'orientarti nel contesto sociale e economico. Ti offre una completa formazione culturale.
Studierai anche materie come diritto, economia,psicologia, pedagogia, sociologia.
Il diritto e l'economia ci aiutano a capire il mondo odierno.
La Psicologia è la scienza che studia la mente e il comportamento delle persone.
La Sociologia è la scienza che si occupa della società in cui viviamo.
La Pedagogia e le Scienze dell’educazione si concentrano sulla formazione della persona.