ESAME DI STATO 2019

Materie di seconda prova e affidate ai Commissari esterni

Liceo scientifico scienze applicate

Seconda prova: Matematica e Fisica

Materie affidate ai Commissari esterni: Lettere, Inglese, Scienze naturali

Liceo linguistico

Seconda prova: Lingua e cultura straniera 1 e Lingua e cultura straniera 3

Materie affidate ai Commissari esterni: Lettere, Lingua e cultura straniera 2, Fisica

Liceo economico sociale

Seconda prova: Diritto ed economia politica, Scienze umane

Materie affidate ai Commissari esterni: Lettere, Lingua e cultura straniera 1, Matematica

Il decreto con le materie pubblicato oggi illustra anche le modalità di svolgimento del colloquio orale che sarà, come sempre, pluridisciplinare. La commissione partirà proponendo agli studenti di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi che saranno lo spunto per sviluppare il colloquio. I materiali di partenza saranno predisposti dalle stesse commissioni, nei giorni che precedono l’orale, tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto dagli studenti descritto nel documento che i Consigli di classe consegneranno come ogni anno in vista degli Esami. Il giorno della prova, per garantire la massima trasparenza e pari opportunità ai candidati, saranno gli stessi studenti a sorteggiare i materiali sulla base dei quali sarà condotto il colloquio. Durante l’orale i candidati esporranno anche le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte. Una parte del colloquio riguarderà, poi, le attività fatte nell’ambito di “Cittadinanza e costituzione”, sempre tenendo conto delle indicazioni fornite dal Consiglio di classe sui percorsi effettivamente svolti.

Sia la prima che la seconda prova scritta, da quest’anno, saranno corrette secondo griglie nazionali di valutazione che sono state diffuse nel mese di novembre. Nel decreto con le materie pubblicato oggi sono individuate anche le discipline affidate a commissari esterni.

(dal sito MIUR)

Webmaster: Giancarlo Accattatis