Piano Triennale dell'Offerta Formativa PTOF 2015-2018

La nostra Scuola si qualifica come scuola paritaria pubblica e non statale, cattolica e salesiana.
Offre un servizio educativo - culturale alla città e alla diocesi di Torino. L’esperienza di riflessione e di condivisione, realizzata in questi ultimi anni, ha consentito di prendere coscienza della tendenza che motiva le famiglie alla scelta di questa Scuola Cattolica Salesiana.
Scuola: i genitori richiedono di iscrivere i figli per la “garanzia di serietà” e per la “qualità d’insegnamento”, per l’esperienza di “dialogo” e di “continuità con i principi vissuti in famiglia”, che questa comunità educativa presenta.
Paritaria pubblica e non statale: tutti possono accedervi. La proposta educativa e didattica segue i principi della Costituzione Italiana e le indicazioni del Progetto Educativo Nazionale delle scuole salesiane e rispetta la normativa vigente.
Cattolica: si ritiene significativo che “Gesù Cristo costituisca il fondamento di ogni scelta di vita”, per cui “si approfondiscono i valori cristiani" che divengono fecondo e propositivo termine di confronto con la cultura seriamente elaborata.
Salesiana: “offre un ambiente permeato di serenità”, dove “l’amicizia costituisce la base del rapporto educativo”, per cui “valorizzando il bene presente in ognuno si educa la persona alla positività della vita”.

Anche lo stile operativo incide sulla qualità della domanda, in quanto si valuta fondamentale il “coinvolgimento della famiglia nella corresponsabilità educativa” e il “superamento dell’individualismo a favore della condivisione”, cercando di fare proposte formative e fornire ai genitori  una chiave di lettura adeguata a costruire un dialogo educativo con i propri figli.

Questionari, lavori di gruppo ed assemblee hanno orientato la riflessione anche in merito ai destinatari e ai loro bisogni formativi.
Si considera urgente che l’esperienza scolastica orienti gli allievi ad essere capaci di assumersi la responsabilità delle proprie decisioni, ad imparare a dialogare in modo rispettoso con compagni ed adulti, ad analizzare criticamente la realtà...

dal PTOF

ptof