Home page

LICEO LINGUISTICO

IL PROFILO DEL LICEO

Il Liceo Linguistico mira a garantire un solido insegnamento linguistico - interculturale, senza prescindere da una formazione umanistico - scientifica, capace di rispondere positivamente alle esigenze di una società moderna e complessa.

Accentua la dimensione europea nell’istruzione, mira allo sviluppo di una personalità compiuta, armonicamente inserita in una realtà sociale che si apre alla dimensione europea e alla comunicazione. L’acquisizione delle conoscenze attinte nelle singole discipline è sempre protesa alla formazione di una più ampia sintesi intellettuale e alla formazione di una personalità e cultura spiccatamente critica.

 

Il percorso del Liceo Linguistico guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità - e a maturare le competenze - necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in tre lingue straniere moderne, oltre all’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

 

Le discipline caratterizzanti il corso garantiscono una solida preparazione culturale e permettono l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, ma anche la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro in tutte quelle attività commerciali, industriali o dei servizi nelle quali è necessaria una buona conoscenza delle lingue straniere anche in senso veicolare ad altri saperi specifici.
Nel secondo biennio e al quinto anno è impartito l’insegnamento in lingua straniera di due diverse discipline non linguistiche (CLIL). 

 

IL NOSTRO LICEO LINGUISTICO

Il Liceo linguistico prevede lo studio di tre lingue già a partire dal primo anno ed è un indirizzo presente dagli anni ottanta nella proposta formativa del Liceo Madre Mazzarello. Si caratterizza per essere un liceo a misura di studente, contraddistinto da un ambiente familiare, nel quale i ragazzi possono affrontare con serietà il loro percorso di studi, scoprendo e sviluppando talenti ed attitudini in un ambiente sereno, accogliente e ricco di stimoli.

 

 

Si differenzia dagli altri Licei presenti sul territorio per alcune caratteristiche:

 

mantiene nel triennio quattro ore di lingua e cultura inglese, incrementando di un'ora il quadro orario ministeriale;

 

prevede lo studio obbligatorio di inglese e francese e una terza lingua, a scelta, tra tedesco e spagnolo;

 

durante il corso di studi vengono attuate esperienze all'estero, sottoforma di "integration stay" o scambio durante l'anno scolastico e durante le vacanze estive per tutti gli indirizzi del liceo. Queste esperienze aiutano i ragazzi ad entrare più facilmente in contatto con la lingue e le civiltà estere;

 

le esperienze di alternanza scuola lavoro, proposte dalla scuola, sono estremamente legate all'indirizzo di studio, come nel caso dei laboratori di traduzione;

 

per due lingue a partire dal biennio e per la terza lingua a partire dal triennio, è prevista un'ora di conversazione per ogni lingua con insegnanti madrelingua, finalizzata alla preparazione agli esami delle certificazioni internazionali

 

l'intero percorso liceale è caratterizzato da proposte specifiche legate alla comunicazione, anche cinematografica, in lingua;

 

 


 

QUADRO ORARIO

quadro orario

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di due discipline non linguistiche (CLIL) comprese nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Il Collegio Docenti ha individuato fisica e storia dell'arte quali materie CLIL.

 

E' prevista un'ora di conversazione con insegnante madrelingua per inglese e francese a partire dal primo anno, per la terza lingua a partire dal terzo anno.

I LABORATORI

 

scientifico



 

 

 

 

Webmaster: Giancarlo Accattatis
© Liceo Mazzarello 2018. Tutti i diritti sono riservati
 
E' vietato l'utilizzo e la diffusione non autorizzata dei materiali presenti nel sito.
Privacy policy.