I nostri links

Alcuni suggerimenti perchè internet sia una risorsa e non solo un gioco.

 

MATEMATICA

 

Math.it - sito italiano dedicato alla didattica e alla divulgazione della matematica.

Matematicamente.it - Offre risorse per studenti, insegnanti e appassionati.

Polymath - Spunti di riflessione e di dibattito per l'insegnamento contemporaneo della matematica.

Fardiconto - un'iniziativa a cura di IRRSAE-Emilia Romagna contente varie risorse didattiche per la matematica

 

SCIENZE NATURALI E BIOMEDICHE

 

Molecularlab - offre notizie quotidiane, una community di ricercatori, animazioni interattive su Biotech, Ricerca, Bioinformatica, Biochimica, Neuroscienze.

Le Scienze - edizione italiana di Scientific American.

AIRC - sito dell'associazione italiana ricerca sul cancro.

Pd.astro.it - sito dell'osservatorio astronomico di Padova.

 

 

 

 

L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ente privato senza fini di lucro, è stata fondata nel 1965 grazie all'iniziativa di alcuni ricercatori dell'Istituto dei Tumori di Milano, fra cui il Professor Umberto Veronesi e il Professor Giuseppe della Porta, avvalendosi del prezioso sostegno di noti imprenditori milanesi. Dall'anno della sua fondazione AIRC si è sempre impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese e si è progressivamente ampliata, fino a contare oggi 17 Comitati Regionali e quasi 1.800.000 Soci, tante persone che con la loro generosità sostengono l'Associazione, consentendole di esistere e di andare avanti.

 

 

Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l'AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

 

 

Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane. Il Liceo Mazzarello è associato a Libera nel 2012.

 


Figlie di Maria Ausiliatrice

Noi Figlie di Maria Ausiliatrice siamo nella Chiesa donne consacrate che, vivendo in comunità e stando in mezzo alla gente, esprimiamo la mistica di un amore radicale per Cristo. In semplicità e gioia viviamo il servizio educativo ai giovani. Coltiviamo una dedizione missionaria che apre la vita quotidiana ad ampi orizzonti apostolici. Inserite nella Chiesa locale, esprimiamo una cittadinanza attiva nel territorio e nella cultura di oggi.

 

Salesiani di Don Bosco

Noi salesiani di Don Bosco, conosciuti ufficialmente come la Società di San Francesco di Sales, siamo riconosciuti nella Chiesa come istituto religioso clericale, di diritto pontificio, dedito alle opere di apostolato. Siamo una Congregazione religiosa maschile dedita all'attività apostolica e missionaria ed alle molteplici opere che la carità cristiana ha suscitato, ma soprattutto al servizio dei giovani, specialmente i più poveri e abbandonati.

Aperti ai valori culturali dei paesi in cui lavoriamo, cerchiamo di comprenderle e ne accogliamo i valori, per incarnare in esse il messaggio evangelico.

 

 

Comune di Mornese

 

Mornese è il luogo in cui è nata la confondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Maria Domenica Mazzarello, qui ha incontrato don Bosco e con Lui ha dato vita all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Mornese è, quindi, il luogo in cui il carisma salesiano ha trovato la sua espressione femminile originale. Da qui sono partite donne pienamente donate a Dio, chiamate a realizzare la loro vocazione nell’educazione dei giovani in ogni parte del mondo. Siamo, dunque, un Istituto educativo e missionario. Mornese è per noi il luogo dove la sorgente del carisma continua a zampillare e dona acqua fresca a chiunque voglia tornare alle proprie radici spirituali: Figlie di Maria Ausiliatrice e giovani e quanti sono desiderosi di vivere tempi e momenti di preghiera, riflessione e silenzio.

 

 

Siti istituzionali