Home page

ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA

ATTIVITA' PROPOSTE DALLA SCUOLA

Le attività di orientamento proposte dalla scuola hanno lo scopo di:

 

Fare riflettere gli studenti sulle competenze acquisite e sulle attitudini maturate.

Vagliare e verificare la congruenza fra il proprio bagaglio culturale e le richieste delle facoltà universitarie.

 

Il progetto si articola come segue:

 

Diffusione del materiale informativo in classe e tramite il sito web della scuola e la pagina Facebook ufficiale del Liceo

Attività di stage e alternanza scuola lavoro presso enti, comunità, associazioni, pertinenti con la specificità dei nostri indirizzi liceali

Incontri con orientatori della Città metropolitana di Torino nell'ambito del Progetto Obiettivo Orientamento Piemonte ed esponenti del mondo del lavoro

Partecipazione agli incontri di orientamento delle facoltà universitarie Porte Aperte, Orientati al futuro, Progetto nazionale Lauree Scientifiche

Partecipazione alle iniziative di orientamento organizzate dagli enti esterni del territorio.

Incontri con ex-alunni dei Licei

 

Oriento#UniTO

Oriento#UniTO è un’applicazione ideata per aiutare i futuri studenti nella scelta di un corso di studio universitario.

Attualmente alla sua seconda versione, rappresenta l'evoluzione del progetto Oriento#Med, nato nel contesto di #hackUniTO

 

Con Oriento#UniTO puoi:

  • conoscere i piani di studio di tutti i corsi di laurea e laurea a ciclo unico dell’Ateneo;
  • usufruire di un servizio di ricerca guidata e personalizzata per individuare i corsi che più potrebbero interessarti, sulla base di che cosa ti piace fare, che cosa ti piace studiare, quale lavoro vorresti fare;
  • conoscere i riferimenti di sportelli e referenti da contattare per ottenere informazioni specifiche;
  • scoprire tutte le iniziative e i servizi che UniTO dedica ai futuri studenti;

... e tanto altro ancora!

 

Esplora l'offerta formativa di UniTo

 

Esplora l'offerta formativa del Politecnico di Torino

 

IL SISTEMA UNIVERSITARIO

Avviata in forma sperimentale da alcuni Atenei nell'anno accademico 2000-2001 (partecipe anche l'Università di Torino), la riforma del sistema universitario nazionale è entrata a pieno regime in tutte le Università italiane nell'anno accademico 2001-2002.

 

Questa pagina riporta le informazioni essenziali per capire come è strutturato il sistema universitario. Per approfondire il quadro normativo di riferimento sono disponibili: il Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509” la Legge 2 agosto 1999, n. 264 “Norme in materia di accessi ai corsi universitari”

Corsi di studio di I, II e III livello

La nuova articolazione e organizzazione dei corsi di studio universitari rappresenta una delle innovazioni più importanti introdotte dalla riforma. Fino a qualche anno fa, gli studi universitari erano articolati su un unico livello, della durata di quattro, cinque o sei anni. Al termine di questo percorso gli studenti conseguivano la laurea.

Con l'avvio della riforma i corsi di studio universitari sono stati articolati su tre livelli fondamentali:

un primo livello al termine del quale si ottiene la laurea;

un secondo livello al termine del quale si ottiene la laurea magistrale/specialistica;

un terzo livello per la formazione post-laurea (scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, ecc.).

La durata dei corsi di studio è misurata in crediti formativi universitari (CFU), che sono rispettivamente 180 per le lauree di primo livello e 120 per le lauree magistrali/specialistiche.

A questi due fondamentali livelli di studio si legano a loro volta ulteriori percorsi formativi e/o professionalizzanti finalizzati a sviluppare ulteriormente le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite con la laurea o con la laurea specialistica/magistrale: i master, che hanno un carattere prevalentemente professionalizzante e che possono essere di primo o di secondo livello (che possono cioè essere frequentati rispettivamente dopo la laurea e dopo la laurea specialistica/magistrale), le scuole di specializzazione e i dottorati di ricerca.

 

Vanno segnalate alcune importanti eccezioni rispetto a questo schema, ossia le lauree magistrali a ciclo unico: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria (che durano cinque anni), Medicina e Chirurgia (che dura sei anni), Scienze della Formazione Primaria (corso quinquennale).

Crediti formativi universitari

Il sistema dei crediti permette di misurare e quindi razionalizzare la quantità di lavoro di apprendimento dello studente (piano di studio/carico didattico). Esso affianca - ma non sostituisce - la valutazione qualitativa della preparazione dello studente espressa in trentesimi e in centodecimi per il voto di laurea. Più esattamente il credito formativo universitario (CFU) è la misura della quantità di lavoro di apprendimento richiesto a uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per acquisire le conoscenze e le abilità previste dai singoli corsi di studio. Un credito equivale mediamente a 25 ore di lavoro di apprendimento, tra lezioni in aula, laboratori, esercitazioni, seminari e studio individuale. Per il conseguimento della laurea di primo livello lo studente deve acquisire 180 crediti, per la laurea di secondo livello 120 crediti.

Lo studente può scegliere di anno in anno se iscriversi a tempo pieno o a tempo parziale: per il tempo pieno è tenuto a presentare per ciascun anno accademico un carico didattico (piano di studio) che preveda da un minimo di 37 a un massimo di 80 crediti per il tempo parziale è tenuto a presentare per ciascun anno accademico un carico didattico (piano di lavoro) che preveda da un minimo di 20 a un massimo di 36 crediti

Le due tipologie di impegno didattico prevedono un diverso ammontare complessivo delle tasse universitarie. (dal sito www.unito.it)

 

 

 

 

Webmaster: Giancarlo Accattatis
© Liceo Mazzarello 2018. Tutti i diritti sono riservati
 
E' vietato l'utilizzo e la diffusione non autorizzata dei materiali presenti nel sito.
Privacy policy.