Home page

LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE BILINGUE

IL PROFILO DEL LICEO

Il Liceo Scientifico è un corso di studi adatto a chi vuole approfondire la cultura scientifica, matematica, fisica e scienze in particolare, in sintonia con una solida preparazione in materie umanistiche. La formazione culturale equilibrata, che è l’obiettivo del Liceo Scientifico, prepara ad ogni tipo di facoltà universitaria. L’opzione “Scienze Applicate” si rivolge a studenti che intendono sviluppare e approfondire temi di biologia, chimica, fisica e informatica al fine di assecondare gli studenti interessati ad acquisire competenze avanzate in ambito scientifico-tecnologico. Approfondendo il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorisce l’acquisizione di conoscenze e metodi propri delle scienze sperimentali, fornendo allo studente competenze e abilità necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica.

 

Si tratta di un percorso di formazione che fornisce gli strumenti necessari per la prosecuzione degli studi a livello post-secondario e universitario, in particolare nell’ambito delle discipline scientifiche.

Le materie curriculari danno la possibilità di acquisire una formazione culturale completa, con particolare attenzione all’ambito scientifico e tecnologico, la capacità di comprendere le connessioni tra le discipline, gli strumenti per interpretare il presente nella varietà e dinamicità dei suoi aspetti.

 

IL NOSTRO LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

Il Liceo scientifico opzione scienze applicate Madre Mazzarello nasce sulla base della ventennale esperienza di Liceo scientifico biologico sanitario, indirizzo che ha caratterizzato il Liceo dal 1989, fino alla riforma del 2010.

 

Si caratterizza per essere un liceo a misura di studente, contraddistinto da un ambiente familiare, nel quale i ragazzi possono affrontare con serietà il loro percorso di studi, scoprendo e sviluppando talenti ed attitudini in un ambiente sereno, accogliente e ricco di stimoli.

 

Si differenzia dagli altri Licei presenti sul territorio per alcune caratteristiche:

 

al fine di incrementare la dimensione europea dell'istruzione e di fornire strumenti di comunicazione internazionale, dal primo al quarto anno di corso è stato introdotto, all'interno del curricolo lo studio di una seconda lingua straniera, a scelta tra Francese e Spagnolo;

 

dall'anno scolastico 2019/2020 sarà possibile scegliere il latino al posto della seconda lingua straniera;

 

un elemento caratterizzante del progetto é lo stage del quarto anno, inserito ora all'interno dell'alternanza scuola lavoro, della durata di una settimana, avente al centro i temi della ricerca medico-scientifica, in strutture quali l'Università di Torino o il Centro di ricerca sul cancro di Candiolo;

 

all'interno di ogni ciclo vengono proposti progetti legati al territorio, dei quali, gli ultimi, in collaborazione con ARPA e Città Metropolitana di Torino;

 

si ha un utilizzo significativo del laboratorio in fisica, scienze ed informatica;

 

a partire dall'anno scolastico 2013-2014, mirando ad un continuo adeguamento delle metodologie di insegnamento e di approccio educativo, il liceo scientifico ha adottato l’iPad come strumento didattico, con l'introduzione della didattica digitale.

 

 

 

 


 

QUADRO ORARIO

quadro orario

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. Il Collegio Docenti ha individuato fisica quale materia CLIL.

I LABORATORI

 

scientifico



 

 

 

 

Webmaster: Giancarlo Accattatis
© Liceo Mazzarello 2018. Tutti i diritti sono riservati
 
E' vietato l'utilizzo e la diffusione non autorizzata dei materiali presenti nel sito.
Privacy policy.